
In un bagno in stile balinese dominano la vegetazione tropicale, i materiali naturali, i colori rilassanti e le soluzioni che aiutano a raggiungere la pace interiore. Come creare un arredamento del genere nella propria casa? Ecco i nostri suggerimenti!
In che si distingue un bagno in stile balinese?
Il bagno in stile balinese è una particolare unione di esotico, tendenze ecologiche e spiritualità. Ricorda un po' l'atmosfera boho, ma qui vi sono decisamente meno colori e decorazioni sgargianti, che traggono ispirazione da varie culture etniche. Questo trend, che fa riferimento a Bali, nota isola indonesiana dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, seduce per la sua leggerezza, libertà e stretto legame con la natura. Evoca i viaggi di vacanza, ma lo fa in modo molto discreto, senza forzature.
Grazie a un opportuno abbinamento di colori, materiali ed elementi d'arredo il proprio bagno si trasforma da semplice locale della casa in una suggestiva oasi di relax e pace.
Colori nel bagno in stile balinese: su cosa puntare?
Il bagno in stile balinese dovrebbe richiamare l'atmosfera dell'isola tropicale, per questo nella scelta dei colori conviene tenersi vicino alla natura. La base più sicura saranno tonalità di bianco, di grigio neutro o quelle delicate di beige. Vanno anche molto bene le tonalità solari di giallo, quelle delicate sabbia, nonché blu e turchesi poco intensi. Si possono usare senza timore i colori intensi della terra: soffici marroni, cioccolata scura, insolita ocra, cachi e intenso smeraldo.
Lo stile balinese nel bagno viene reso anche da un verde intenso, succoso e naturale, sia sotto forma di piante che di carte da parati ispirate ai motivi di mostri, palme o fiori esotici.
L'importante è accostare i colori i modo armonioso, tenendo presente l'arredamento nella sua totalità. Un bagno in stile balinese deve essere uno spazio che invoglia al relax, alla pace e al riposo in senso largo.
Quale materiale si usa nei bagni in stile balinese?
La scelta ragionata dei materiali di finitura è tanto importante quanto quella dei colori. Il clima idilliaco di Bali viene sottolineato al meglio da materiali organici, legati strettamente alla natura. In un bagno in stile balinese deve quindi dominare il legno, preferibilmente di colore scuro, che offre un senso di maggiore accoglienza e di pace. Si può posare un pavimento in legno, rivestire con legno frammenti delle pareti oppure orientarsi verso mobili e accessori in legno.
Se il legno naturale esula dal tuo budget o se vuoi evitare le lunghe operazioni di cura e impregnazione, allora punta su delle imitazioni del legno di buona qualità. I materiali simili al legno imitano perfettamente l'elemento naturale e creano meno problemi nell'uso quotidiano.
Un altro materiale perfettamente adatto ai bagni in stile balinese è la pietra. La sua superficie ruvida può essere abbinata al legno liscio, o semplicemente a pareti e mobili chiari. È la proposta ideale per chi ama le finiture grezze ed essenziali.
Oltre che dal legno e dalla pietra l'atmosfera di Bali viene sottolineata bene anche da altri materiali più delicati:
- bambù,
- rattan,
- vimine,
- erba marina,
- juta,
- lino,
- ceramica.
Con i primi tre possono essere realizzati i mobili, con gli altri degli accessori che creano atmosfera e tessuti piacevoli al tatto.


Quali mobili scegliere per un bagno in stile balinese?
Gli interni ispirati all'atmosfera di Bali possono avere svariate finiture: da quelle più semplici, al confine del minimalismo, fino a quelle che affascinano con il loro esotismo lussureggiante. Il comune denominatore sono mobili leggeri, traforati, che costituiscono un elemento d'arredo irrinunciabile.
E qui un'osservazione importante: i mobili in vimini, rattan o bambù possono essere l'elemento predominante dell'arredo del bagno, ma non devono. Va ugualmente bene se rappresentano una minoranza dei pezzi dell'arredo.
Per ricreare l'atmosfera di Bali, basta un'unica comoda cassettiera traforata, uno o due armadietti da bagno, o anche solo un paravento intrecciato, che separa delicatamente la zona per lavarsi dal resto del bagno.
Equipaggiamento del bagno in stile balinese: sanitari e rubinetti
E cosa fare con il resto dell'arredamento del bagno? L'atmosfera di Bali qui non ha uno schema rigido ma, in un ottica di comodità e comfort di utilizzo, conviene scegliere rubinetti con linee morbide e forme arrotondate, che in maniera naturale si associano alla calda accoglienza e sono facili da mantenere puliti.
Se hai un bagno più grande, punta assolutamente su una comoda vasca da bagno freestanding. Fare il bagno con oli profumati e con petali di fiori freschi è uno dei punti forti dei saloni SPA balinesi. Conviene quindi ricreare il tutto a casa propria.
La vasca da bagno freestanding non è un'opzione possibile? Allora scegli la classica vasca da bagno a parete oppure una confortevole doccia senza piatto. Un comodo box doccia walk-in oppure un modello chiuso tradizionale, circondato da lastre di vetro lisce, ingrandisce visivamente l'ambiente e conferisce al bagno la leggerezza desiderata.
Ricorda che lo stile balinese non è solo design, ma anche ecologia. Scegliendo i rubinetti fai attenzione che permettano di risparmiare energia elettrica e acqua. Un rubinetto per vasca da bagno o doccia con termostato o con rompigetto, interruttori senza contatto, vaso WC con limitatore del flusso d'acqua sono solo alcune delle soluzioni disponibili che permettono essere più ecologici e che si riflettono sul nostro portafoglio.
Accessori che creano l'atmosfera di Bali: come decorare l'ambiente?
Una caratteristica degli interni in stile balinese sono accessori suggestivi, che uniscono bene fascino esotico e spiritualità. Se vuoi ricreare questo stile nel proprio bagno, cura soprattutto che vi sia un'opportuna quantità di piante. Senza di esse l'arredamento balinese non sarebbe completo.
Quali piante scegliere per il bagno? Sicuramente quelle che sopportano bene lo specifico microclima presente in questo ambiente. Devono amare il calore, l'umidità e accontentarsi di una quantità ridotta di luce (se il tuo bagno ha una finestra piccola o ne è del tutto privo). Una scelta sicura saranno quindi l'anthurium, lo spatifillo, le felci e anche l'edera o le palme.
Oltre alle piante in un bagno balinese possono essere presenti anche:
- cestini intrecciati per gli accessori,
- cesti in vimini per la biancheria,
- portaincenso e portacandele in legno o ceramica,
- pietre e conchiglie raccolte in viaggi esotici,
- statue di Budda,
- tappeti morbini di juta, lana o cotone.
Le possibilità sono tante, bisogna tuttavia ricordare che la chiave per il successo dell'arredamento è la moderazione. Il bagno deve essere soprattutto comodo da usare, chiaro e funzionale. L'eccesso di gadget e di decorazioni può essere opprimente e non aiuterà a rilassarsi.
Il tocco finale dell'arredamento sarà un'illuminazione per il bagno opportunamente scelta. Puoi puntare su paralumi leggeri e traforati, eleganti lampade metalliche o discreti faretti. L'illuminazione deve sottolineare il carattere rilassante dell'ambiente e creare la giusta intimità.








