
Lo specchio è un elemento assolutamente obbligatorio di ogni bagno. Gli specchi da bagno sono necessari durante l'igiene quotidiana nonché svolgono funzioni aggiuntive: decorativa e di arredo. La sua scelta deve essere quindi ragionata perché uno specchio scelto male può essere un vero incubo. Quale specchio da bagno scegliere, affinché sia quello più adatto alle proprie necessità?
Lo specchio da bagno , così come il lavabo, il vaso WC, la vasca da bagno, o la doccia, è un elemento importante, addirittura obbligatorio, di ogni bagno. A seconda delle dimensioni e dello stile dell'ambiente, nonché della sua destinazione d'uso (può essere il bagno di famiglia o il bagno degli ospiti), lo specchio deve essere acquistato in modo ragionato. Oltre alle funzioni strettamente pratiche lo specchio svolge infatti delle funzioni aggiuntive, decorativa e di arredo, e a seconda delle necessità può ingrandire visivamente l'ambiente.
Quale specchio per il bagno: le dimensioni contano
Il primo aspetto al quale bisogna fare attenzione durante l'acquisto sono le dimensioni dello specchio. La regola generale dice che per usare comodamente lo specchio la sua larghezza dovrebbe essere da 40 a 80 cm, mentre il suo spessore non dovrebbe essere minore di 4 mm.


Conviene inoltre fare attenzione ai parametri dello specchio da bagno, come dimensioni, forma e altezza di montaggio. La scelta corretta di questi parametri assicura piena comodità nell'uso dello specchio, crea un senso di spaziosità dell'ambiente nonché migliora la sua illuminazione
La grandezza dello specchio dipende inoltre dalla destinazione d'uso del bagno. Nel piccolo bagno degli ospiti lo specchio non deve necessariamente essere grande, è sufficiente che permetta di svolgere comodamente tutte le necessarie attività igieniche. Invece nel bagno di famiglia conviene scegliere modelli più grandi, che grazie alle loro dimensioni saranno adatti anche ai bambini, e inoltre ingrandiranno visivamente l'ambiente.
Le dimensioni dello specchio hanno inoltre un'importanza particolare quando la lastra dello specchio è priva di cornice ed è inserita direttamente tra le piastrelle. In queste situazioni ogni millimetro dello specchio è importante.
Specchio da bagno: quale forma e quale design scegliere?
Lo specchio non serve solamente a truccarsi in maniera perfetta, ma svolge anche una funzione decorativa. Entrando nel bagno è il primo elemento che salta all'occhio, in quanto introduce nell'ambiente luce e brillantezza. Bisogna valutare con attenzione la scelta dello specchio e scegliere, a seconda delle nostre necessità e dello stile del bagno, un modello con forma e design adeguati. Uno specchio in cristallo di buona qualità influisce positivamente sull'aspetto del bagno e una cornice adatta sottolinea la sua bellezza, soprattutto nello stile glamour. Come farlo correttamente?


In primo luogo bisogna fare attenzione alle forme degli elementi d'arredo. Se il lavabo, il vaso WC, la vasca da bagno o i rubinetti presenti nel bagno sono caratterizzati da un design leggero, con forme delicate e arrotondate, allora è bene scegliere uno specchio rotondo. D'altra parte se il design dell'arredamento del bagno si basa su forme diritte e spigolose, allora sarà decisamente meglio acquistare uno specchio rettangolare. La cosa più importante e che tutti gli elementi del bagno siano abbinati tra loro e che nessuno di essi sia fonte di confusione.
Uno specchio ovale è invece una buona scelta se gli altri elementi dell'arredo hanno forme arrotondate, permettendo così di mantenere un insieme coerente.
Oltre alla forma dello specchio, un aspetto altrettanto importante è la sua cornice. Nei bagni in stile glamour sono adatti specchi con cornici risplendenti, in colore oro o argento. Gli stili scandinavo ed ecologico richiedono specchi con cornici in legno, mentre nei bagni loft sono perfettamente adatti specchi con cornici in rame o in vetro.
Dove e a che altezza posizionare lo specchio del bagno?
Lo specchio da bagno dovrebbe trovarsi nella zona dove ci si lava, ossia sopra il lavabo, al di sopra della linea dei rubinetti. La testa della persona in piedi davanti allo specchio deve trovarsi a metà dell'altezza dello specchio.
A che altezza montare lo specchio? Basta rispettare alcuni parametri affinché si trovi nel punto giusto. In particolare il bordo inferiore dello specchio deve essere ad almeno 1,2 m dal pavimento, mentre il bordo superiore dello specchio dovrebbe essere a circa 2 m dal pavimento, in corrispondenza del bordo superiore delle porte del bagno. Montare lo specchio circa 20 cm sopra il lavabo permette di mantenerlo pulito, non quanto non sarà esposto agli schizzi.
Illuminazione dello specchio del bagno: perché conviene scegliere un modello con illuminazione integrata?
Il solo specchio non è tutto! È infatti importante la sua corretta illuminazione. Certamente è meglio scegliere una luce per il bagno con una totalità il più vicino possibile a quella naturale. È proprio la luce naturale che rende l'ambiente più funzionale e allo stesso tempo più bello. Tenendo presente questo aspetto i produttori di specchi sempre più spesso puntano sugli specchi con illuminazione integrata.
Questo tipo di specchi sono di solito forniti di pannelli bianco latte, che sebbene emettano una luce debole, tuttavia illuminano perfettamente il volto durante ad esempio il trucco. Sono un'ottima scelta anche gli specchi forniti di strisce di LED, al contrario delle lampade alogene che emettono una luce troppo intensa e che non sono adatte allo specchio perché generano sul volto ombre nonché poca fedeltà dei colori.


Se tuttavia per un qualche motivo scegliamo uno specchio senza illuminazione integrata, bisogna ricordarsi che lo specchio deve essere comunque illuminato. In tal caso una buona soluzione sono due lampade da parete posizionate ai lati dello specchio oppure una sola grande sopra lo specchio.










