
Il box doccia è uno spazio all'interno del bagno difficile da mantenere pulito. Durante ogni doccia sulle pareti del box scende l'acqua miscelata al sapone e ciò spesso genera depositi difficili da rimuovere. Quindi, come effettuare la pulizia?
La patina di calcare e sapone che si crea nel box doccia può essere rimossa con successo mediante diversi speciali detergenti oppure se preferisci utilizzando i rimedi domestici per la pulizia del box doccia. Questi ultimi sono sicuramente più sicuri per la salute e la loro efficacia è davvero notevole. Inoltre sono metodi consigliati agli allergici, che devono assolutamente evitare il contatto con le sostanze chimiche detergenti.
Pulizia del box doccia con detergenti chimici
Prima di passare alla presentazione dei metodi naturali per pulire il box doccia, ricordiamo brevemente i detergenti. I prodotti che troviamo in grande quantità sugli scaffali dei negozi se la cavano perfettamente con box doccia molto sporchi. Questo tipo di preparati possono essere comprati sotto forma di spray che si applica, si strofina la superficie con un panno o una spugna ed è fatto.
Tuttavia bisogna rendersi conto che i residui dei detergenti possono essere nocivi per la salute. Contengono infatti acido cloridrico, fortemente corrosivo. Per questo prima di utilizzarlo sull'intera cabina conviene testare inizialmente il prodotto acquistato su una piccola superficie.
Rimedi domestici per risolvere il problema dello sporco nel box doccia
Dei buoni metodi per pulire il box doccia sono quelli che utilizzano sostanze naturali. Sempre più spesso vengono utilizzati da chi sostiene uno stile di vita ecologico. Esistono alcuni metodi alternativi ed efficaci per cavarsela con lo sporco sotto forma di depositi di calcare e sapone.


- Aceto
Come certamente saprai l'aceto ha molte applicazioni. Nel caso del box doccia può essere il tuo migliore assistente. Prepara quindi una miscela di acqua e aceto in rapporto 1:1. L'aceto rimuove efficacemente i depositi di sapone e di calcare. Può essere utilizzato sia sulle pareti del box doccia che sulle piastrelle. Applica la soluzione preparata sulla superficie sporca e lasciala agire per circa 10-15 minuti.
Dopo questo tempo strofina via lo sporco con un panno e sciacqua il box doccia con acqua. Adesso è sufficiente asciugare la superficie con un panno asciutto. Va sottolineato che la pulizia con la miscela di acqua e aceto non provoca opacizzazione del vetro e decolorazione delle piastrelle. Questo metodo può essere utilizzato anche per la pulizia di binari con depositi di calcare e sporco. - Bicarbonato di sodio + acqua ossigenata
Un altro metodo efficace per cavarsela con lo sporco nel box doccia è l'unione di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Entrambi i prodotti sono ideali per combattere funghi e muffa nei punti poco accessibili, ad esempio nelle fughe. Applica il bicarbonato di sodio sulla superficie attaccata dai funghi e lascialo agire per circa 10-15 minuti.
Una volta trascorso questo tempo pulisci energicamente i punti sporchi. Purtroppo il bicarbonato di sodio da solo non è in grado di eliminare le spore dei funghi, quindi in aggiunta versa acqua ossigenata sulla superficie dove era stato applicato il bicarbonato di sodio e lasciala asciugare.


Con che cosa non lavare il box doccia?
Per pulire il box doccia non si devono usare prodotti abrasivi, ad esempio paste e creme abrasive. Sebbene a prima vista queste sostanze danno un risultato soddisfacente, tuttavia questo tipo di prodotti possono graffiare le pareti del box doccia, creando micro graffi che costituiscono la sede ideale per lo sviluppo di batteri patogeni.
La scelta non riguarda solamente i prodotti, ma anche gli utensili da utilizzare durante il lavoro, e che vanno scelti con cura. Non utilizzare spugne o spazzole da cucina, che hanno proprietà abrasive. Punta sui tradizionali panni in cotone. Da una parte non graffiano la superficie delle pareti del box, e inoltre rimuovono perfettamente lo sporco.
Come prevenire lo sporco e la formazione di muffa sulle fughe?
Il bagno è il luogo ideale per lo sviluppo di funghi e muffa, che solitamente insorgono negli ambienti umidi e non ventilati. Come misura preventiva è possibile, e in realtà persino necessario, lasciare semiaperta la porta del box doccia dopo ogni utilizzo. Se non hai questa possibilità, ventila spesso l'ambiente. In tal modo il box doccia si asciuga più rapidamente. I depositi di calcare e sapone possono essere ridotti impregnando le pareti del box.
Sia sugli scaffali dei negozi, che nelle offerte dei produttori di prodotti chimici è possibile trovare serie di prodotti, per ravvivare o impregnare i box doccia in vetro. Li puoi utilizzare ogni tre mesi. Tali prodotti allisciano i micro graffi e grazie a ciò l'acqua defluisce più rapidamente dal box doccia, lasciando meno depositi.
Comments (0)