
Sebbene la tua casa possa essere un esempio di ospitalità, vi sono degli ospiti che non fanno sicuramente felice il padrone di casa: gli insetti! Uno di essi è il pesciolino d'argento (Lepisma saccharina) che sebbene sia completamente innocuo, la sua presenza nel bagno non è né piacevole, né desiderata.
Nel tuo bagno è apparso il pesciolino d'argento. Cosa fare? Sicuramente non cadere nel panico! Ecco i consigli per riprendere il pieno controllo sul proprio bagno. Per prima cosa verifichiamo con quale tipo di avversario hai a che fare.
I pesciolini d'argento: piccoli insetti argentei
Il pesciolino d'argento (Lepisma saccharina) è un insetto di forma allungata, molto agile, con squame argentee. I suoi movimenti rapidi a zig zag uniti alla forma affusolata dell'addome ricordano il modo di muoversi dei pesci, e da questo deriva il loro nome comune.
È facile da riconoscere grazie alle sue lunghe antenne, visibili da lontano. Sono lunghe quasi quanto l'addome, che può raggiungere la lunghezza di 10 mm!
Dove e come vive il pesciolino d'argento?
Caldo, umidità e oscurità. Là dove queste tre condizioni vengono soddisfatte puoi incontrare il pesciolino d'argento.
Oltre al bagno (dove in particolare ama le vasche da bagno e i box doccia) lo si può trovare anche negli scantinati, nelle panetterie, negli armadietti di cucina, nelle dispense e nelle soffitte. Poiché ama l'oscurità, il pesciolino d'argento non si incontra durante il giorno nei locali con finestre.


Da dove arrivano i pesciolini d'argento nel tuo bagno?
I pesciolini d'argento sono attualmente presenti in tutti i continenti tranne l'Antartide. Gli scienziati tuttavia ritengono che il luogo di origine dei pesciolini d'argento siano i tropici, e con il tempo questi insetti si sono adattati a nuove condizioni ambientali.
E qui c'è poco da dire: in pochi posti vivrà altrettanto bene come nel tuo bagno, naturalmente caldo e umido.
Cosa mangia il pesciolino d'argento?
Il pesciolino d'argento, come suggerisce il suo nome scientifico Lepisma saccharina, è un grande divoratore di amido e di altri zuccheri composti.
Questo in pratica significa che il pesciolino d'argento mangia quasi tutto: verdura, carne essiccata, scaglie di epidermide ma anche colla, carta (come carta da parati, libri, documenti, fotografie), tessuti di lino, cotone o seta (e di cosa sono fatti i tuoi asciugamani e tappetini nel bagno?) e anche si interesserà alle tue scorte di farina, zucchero e cereali.
Inoltre il pesciolino d'argento è in grado di vivere senza cibo persino un anno! Per questo l'opzione di combatterlo impedendogli l'accesso al cibo non è da considerare.
Il pesciolino d'argento morde?
Sebbene la vista di questo insetto non sia tra le più piacevoli e la sua presenza può intaccare le tue scorte alimentari o danneggiare vecchi libri e documenti, il pesciolino d'argento non è pericoloso né per te né per i tuoi cari.
Non trasmette alcuna malattia, non morde e alla tua vista scappa subito. Non attacca, in quanto non ha la possibilità di farlo.
A parte quindi il suo effetto distruttivo su oggetti in carta e tessuto si può dire che il pesciolino d'argento è un piacevole coinquilino!
Pesciolini d'argento: come eliminarli? Utilizza i nostri metodi ecologici!
Ecco alcune azioni da mettere in atto per eliminare i pesciolini d'argento. Dacci un'occhiata, anche se ti sembra che il tuo bagno ha superato l'invasione di questi insetti.
È sempre meglio (e più facile) prevenire che curare! Inoltre tutte le soluzioni da noi proposte sono sicure, ecologiche ed economiche.
-
Ventila accuratamente il bagno
Il pesciolino d'argento si sente perfettamente a suo agio in un ambiente umido, per questo asciugare con cura il bagno e gli altri locali è il primo e più importante passo. La ventilazione regolare del bagno aiuta a rimuovere l'eccesso di umidità dall'ambiente. Questo è particolarmente indicato dopo la doccia, quando l'umidità è massima. Se il tuo bagno non ha finestre, cerca di ventilare gli interni due volte al giorno.
- Pulisci regolarmente
Rimuovi gli imballaggi usati dei cosmetici, strofina con cura mensole e armadietti umidi, esamina tutti gli angoli. La pulizia regolare priva i pesciolini d'argento delle fonti di cibo e dei posti dove nascondersi. - Installa un ventilatore
Dispositivo utile, che permette di tenere sotto controllo l'umidità del bagno. Non solo aiuta nella lotta contro i pesciolini d'argento, ma anche protegge il bagno da muffe e funghi. - Usa un deumidificatore: limita l'ambiente naturale dei pesciolini d'argento
Puoi acquistare uno speciale dispositivo oppure puoi utilizzare i metodi domestici, economici ma efficaci, come ad esempio i sacchettini con gel di silice che si trovano nelle scatole di scarpe, borse e altri articoli. Posiziona gli assorbitori di umidità negli armadi e negli altri angoli difficili da controllare sotto l'aspetto dell'umidità che vi è presente. - Elimina fori e fessure
I pesciolini d'argento si annidano nei luoghi bui, umidi e poco accessibili, come ad esempio piccole fessure nelle pareti o nel pavimento. Mediante il silicone sigilla tutti i possibili luoghi dove i pesciolini d'argento possono abitare e deporre le uova. Una volta che hai eliminato l'eccesso di umidità e i nascondigli dei pesciolini d'argento, è il tempo di eliminare questi insetti una volta per tutte. Con che cosa scacciarli, come liberarsi dei pesciolini d'argento. - Fai spesso il bucato
Il vortice d'acqua e le sostanze detergenti distruggono i pesciolini d'argento nei tuoi vestiti, asciugamani e lenzuola. Ricorda tuttavia di non mettere niente di umido nel cesto della biancheria! I pesciolini d'argento trattano i tessuti umidi come un invito ad abitarci. - Utilizza la lavanda o il succo di limone
I pesciolini d'argento, così come altri insetti, non amano il forte odore di limone o di lavanda. Una proposta di utilizzo: strofina con acqua e limone le piastrelle e i sanitari del bagno oppure metti un prodotto antitarme nel tuo bagno. - Utilizza la forza delle erbe e delle spezie intense
Rosmarino, erba amara balsamica, cetriolo: ecco cosa non piace ai pesciolini d'argento. Lo stesso riguarda le spezie dall'odore intenso, come la cannella o chiodi di garofano. Questi repellenti naturali dei pesciolini d'argento conviene utilizzarli come protezione dei prodotti alimentari negli armadietti di cucina e nelle dispense. Se il loro odore non disturba te o chi vive con te, lasciali anche nella soffitta accanto a libri, fotografie e altri ricordi in carta che ti sono cari. - Utilizza l'acido borico
Si può acquistare in ogni farmacia. Strofinalo sulle piastrelle oppure facci una trappola mescolandolo allo zucchero a velo: anche in piccole quantità può danneggiare l'esoscheletro degli insetti e se ingerito può avvelenarli. ATTENZIONE: l'acido borico è velenoso anche per l'uomo e per gli animali domestici. Non utilizzare questo metodo se hai un cane o un gatto.


10. Fai da te: trappola per pesciolini d'argento
È forse la più semplice ma molto efficace trappola per pesciolini d'argento. Mostriamo passo dopo passo come costruirla!
Per costruire la trappola ti serve:
-
- barattolo o altro recipiente in vetro,
- nastro adesivo o cerotto,
- esca (zucchero, pezzo di cartone o di pane).
- barattolo o altro recipiente in vetro,
Passo n. 1:
Avvolgi il barattolo con nastro adesivo, cerotto o nastro di tessuto. Noi abbiamo usato quello che avevamo a portata di mano.
Il fine di questa operazione è permettere ai pesciolini d'argento di entrare all'interno del barattolo muovendosi sulla superficie ruvida del materiale.
Fai attenzione che l'intera superficie esterna del barattolo venga ricoperta.
Passo n. 2:
Versa l'esca nel fondo del barattolo.
Passo n. 3:
Posiziona la trappola pronta sul pavimento del bagno (o della cucina, della soffitta, della cantina, ecc.).
Come funziona?
Il pesciolino d'argento attirato dal bocconcino sarà in grado di arrampicarsi sulla superficie esterna del barattolo, ricoperta, ma non sarà in grado di uscirne, a motivo della superficie interna scivolosa. I pesciolini d'argento catturati vanno bruciati o uccisi versando acqua bollente. Una soluzione per i pacifisti dichiarati è quella di lasciare liberi i pesciolini d'argento lontano dalla nostra casa. Senza timore, se la caveranno benissimo da soli in libertà :)
Invece del riepilogo una curiosità: il pesciolino d'argento è uno degli avversari nel noto gioco "Minecraft"! Anche lì è possibile trovarlo nei luoghi bui ;)



