OLTRE 100 000 PRODOTTI

ACQUISTI SICURI

PREZZI CONVENIENTI

CONSULENZA PROFESSIONALE

Nav switch
Chiamaci:

+39 0471 1776047

Linea diretta disponibile:

Lun-Ven. 8:00 - 16:00

Piatto doccia sottile? Quattro vantaggi e... una condizione da rispettare assolutamente!

Piatto doccia sottile? Quattro vantaggi e... una condizione da rispettare assolutamente!

Le docce con piatto sottile sono quelle utilizzate più spesso nei moderni progetti di bagni. Indubbiamente è una soluzione molto diffusa, ma quello che è di moda è anche funzionale?


Piccola soglia, piccolo problema!

Il piatto doccia sottile, come dice il nome è sottile! Oppure possiamo osservare questo elemento di arredamento da un altro angolo e affermare che è poco profondo. Di solito i produttori indicano le caratteristiche dei piatti doccia attraverso il parametro della profondità, che oscilla tra 1,5 cm e 6 cm. Esistono addirittura piatti doccia a filo pavimento, che offrono lo stesso effetto visivo di una doccia senza piatto doccia (con canalina lineare).

In ogni caso, grazie alle sue ridotte dimensioni il piatto doccia slim è particolarmente apprezzato nelle case dove vivono bambini o anziani, in quanto per queste persone il piatto doccia sottile vuol dire soprattutto indipendenza e comfort di utilizzo! L'igiene quotidiana sarà per loro più sicura e priva di contusioni indesiderate, provocate inciampando su una soglia troppo alta.

Inoltre il facile accesso al box doccia è anche comodità e indipendenza, alle quali ognuno dovrebbe avere diritto, indipendentemente dalla propria età. Nei box doccia con piatto sottile è inoltre più facile introdurre le ulteriori comodità, come lo sgabello. Non richiede di essere fissato alla parete e quindi si adatta più facilmente a te e alle tue necessità.

Piatto doccia sottile: facile da mantenere pulito

Durante la scelta di una determinata variante di un prodotto conviene considerare non solo i parametri tecnici, il materiale con il quale è stato realizzato, ecc. ma anche le proprie abitudini e possibilità, tra cui quanto tempo prevediamo di destinare alle pulizie settimanali. La minore superficie dei piatti doccia sottili e l'assenza di incavi e angoli fanno sì che la sua pulizia sia molto più facile e rapida, così come la sua asciugatura. Indubbiamente questa è un'informazione importante per chi non ama fare le pulizie!

Il piatto doccia a filo pavimento permette anche di evitare i problematici punti di giunzione dove si accumula lo sporco. Proprio quei punti dove è particolarmente difficile arrivare durante la pulizia del bagno. E questo significa non solo un reale risparmio di tempo e di energia dedicati alle pulizie, ma anche un elevato livello di igiene nel bagno. Elemento di grande importanza, soprattutto con i bambini piccoli in casa.

Design minimalista per bagni piccoli

I piatti doccia sottili sono quelli decisamente da preferire nei bagni arredati in stile minimalista. Insieme a un box doccia privo di profili espongono l'intera bellezza del bagno, che nello stile minimalista è basata soprattutto sull'accostamento decorativo di colori e forme. Chiaramente un piatto doccia slim sarà un complemento perfetto dei mobili, che nel design minimalista vengono utilizzati con uguale parsimonia.

Grazie alle piccole dimensioni del piatto doccia e del box doccia vetrato, il bagno sembrerà inoltre più spazioso. Per ingrandire visivamente l'ambiente i progettisti, indipendentemente dallo stile di arredamento scelto, consigliano nei piccoli bagni proprio i piatti doccia sottili. Bisogna tenere presente che grazie all'unione del box doccia trasparente e di un piatto doccia sottile, la zona della doccia potrà essere decorata con delle belle piastrelle in ceramica, con carta da parati impermeabile o con un mosaico.

Design moderno vuol dire anche soluzioni originali

In confronto con i piatti doccia classici, l'offerta di piatti doccia sottili è molto più varia. Non solo nel senso di maggiore scelta di produttori e di proposte di prezzo, ma anche maggiore scelta nell'ambito dei modelli, dei colori, delle dimensioni e anche dei materiali con i quali sono realizzati i piatti doccia. Oltre ai piatti doccia standard bianchi acrilici, vi sono anche piatti doccia neri o che imitano la pietra naturale o il calcestruzzo.

Chiaramente questa varietà ci offre molte più possibilità di arredamento! Un bagno in stile scandinavo si abbinerà perfettamente a un piatto doccia grigio scuro, così come un bagno ricoperto con piastrelle da pavimento nero con un piatto doccia nero elegante. Inoltre bisogna sottolineare che sarà più facile scegliere un box o delle pareti doccia per i piatti doccia sottili.

Un'unica condizione: vi deve essere lo spazio per lo scarico!

Accanto a tutto questo ventaglio di vantaggi alla fine doveva presentarsi uno svantaggio. A motivo del fatto che i piatti doccia slim non sono alti e che non richiedono piedini o supporti ulteriori per la loro posa, il problema diventa lo spazio per lo scarico. Sebbene esistano speciali scarichi per doccia, questo non sempre è sufficiente. Non in ogni casa è possibile scavare il pavimento a una profondità sufficiente per far defluire liberamente l'acqua.

Una soluzione è quella di realizzare una pedana per il piatto doccia, ricoperta di piastrelle. Sebbene così manteniamo il fondo piano, purtroppo perdiamo l'assenza di soglia di accesso. A motivo della necessità di creare una struttura muraria attorno al piatto doccia bisogna inoltre valutare i costi aggiuntivi legati all'acquisto dei materiali edili, alla manodopera e mettere in conto un prolungamento dei tempi di realizzazione.

Per questo prima dell'acquisto bisogna assolutamente consultare un idraulico/architetto per verificare se è possibile usare un piatto doccia sottile nel proprio bagno!

Nízka sprchová vanička v čiernej farbeNízka sprchová vanička v čiernej farbe

Posa del piatto doccia sottile

I piatti doccia sottili di solito si montano nei bagni di nuova realizzazione. Allora già in fase di lavori edili bisogna preparare lo spazio nel pavimento per lo scarico e il sifone. Nei locali nuovi gli specialisti consigliano di preparare gli spazi appositi per gli elementi dell'impianto di scarico ancora prima di versare il massetto.

Nella situazione in cui vogliamo montare un piatto doccia sottile o un modello a filo pavimento in un bagno ristrutturato, allora la soluzione migliore è la demolizione del pavimento sotto il box doccia e la sua opportuna preparazione. Non bisogna solo creare lo spazio per lo scarico e il sifone, ma è necessario anche proteggere adeguatamente il pavimento.

La posa del piatto doccia sottile avviene analogamente a quella di un piatto doccia su piedini. La differenza è nella localizzazione degli elementi di scarico. Inoltre un aspetto chiave per la corretta posa di un piatto doccia sottile è la livellatura perfetta del pavimento sotto al piatto doccia.

Come posare il piatto doccia sottile sulle piastrelle?

I piatti doccia sottili (quelli con altezza al massimo di alcuni centimetri) vengono solitamente posati sul pavimento, su un fondo opportunamente preparato. Se tuttavia li vogliamo posare sulle piastrelle, bisogna sollevare il livello del piatto doccia a un livello sufficiente per nascondere gli elementi del sistema di scarico. Bisogna allora sollevare il livello del pavimento sotto la doccia, e lo spazio tra il piatto doccia e il pavimento va rivestito con piastrelle.

Piatto doccia sottile 90x90 cm

La dimensione standard più usata per i box doccia è 90 x 90 cm, mentre per i bagni più piccoli si scelgono talvolta i modelli da 80 x 80 cm. Vi si abbinano perfettamente i modelli di piatti doccia a filo pavimento o con un piccolo bordo sporgente (di un'altezza massima di 3 cm).

L'installazione di un piatto doccia sottile in un box doccia piccolo determina un'ulteriore risparmio di spazio prezioso. Fisicamente elimina la barriera di accesso alla doccia e otticamente ingrandisce l'ambiente.

I piatti doccia sottili 90 x 90 cm sono inoltre un'ottima soluzione per i box doccia aperti walk-in. A filo pavimento delimitano la zona doccia puramente in modo simbolico, persino quando la parete doccia è più lunga del lato del piatto doccia. Sotto l'aspetto della comodità, dell'ergonomia, e dell'aspetto elegante sono una soluzione ideale.

Piatto doccia sottile senza demolire il pavimento

È realmente possibile? Si, ma solo nel caso in cui siamo in grado di sollevare il livello del pavimento di alcuni centimetri, necessari per far posto agli elementi dell'impianto di scarico.

Volendo tuttavia mantenere l'estetica e la funzionalità del piatto doccia sottile conviene scegliere un compromesso e demolire unicamente i frammenti necessari di pavimento necessari per inserirvi lo scarico e il sifone. Esistono dei sifoni piatti dedicati ai piatti doccia sottili. Sono sufficienti piccole modifiche al pavimento sotto il box doccia per poter installare un piatto doccia sottile. I vantaggi di questa soluzione decisamente ripagano lo sforzo necessario per ricavare lo spazio per il piatto doccia.

Precedente L'illuminazione dello specchio del bagno

Come il tipo di lampade nel bagno influisce sulle attività che vi si svolgono? Come scegliere correttamente l'illuminazione dello specchio?

Successivo Come scegliere le piastrelle per un bagno piccolo? 10 consigli pratici

Quali piastrelle scegliere per un bagno piccolo, in maniera da conferirgli un aspetto gradevole e da non ridurre otticamente le sue dimensioni? Vi sono alcuni modi per farlo!

  • Speccio del bagno
    Come scegliere lo specchio del bagno?

    Lo specchio è un elemento assolutamente obbligatorio di ogni bagno. Gli specchi da bagno sono necessari durante l'igiene quotidiana nonché svolgono funzioni aggiuntive: decorativa e di arredo. La sua scelta deve essere quindi ragionata perché uno specchio scelto male può essere un vero incubo. Quale specchio da bagno scegliere, affinché sia quello più adatto alle proprie necessità?

    Leggi di più
  • Bagno in stile balinese: come arredarlo?
    Bagno in stile balinese: come arredarlo?

    Tropická vegetácia, prírodné materiály, upokojujúce farby a spôsoby na získanie vnútornej harmónie. Toto nie je opis moderného kúpeľného rezortu, ale náčrt kúpeľne inšpirovanej unikátnou klímou Bali. Ako si vytvoriť takéto zázemie u vás doma? Tu je niekoľko návrhov!

    Leggi di più
  • Quale radiatore scegliere per il nostro bagno?
    Quale radiatore scegliere per il nostro bagno?

    La temperatura ottimale in bagno si ritiene essere intorno a 22-24°C. In alcuni periodi dell'anno per mantenerla dobbiamo aiutarci con ulteriori dispositivi di riscaldamento. Vuoi sentire un piacevole calore uscendo dalla vasca da bagno o dalla doccia, assicurarti condizioni sane e sicure durante la cura dei neonati o forse ci tieni all'igiene e a un livello regolato di umidità nel bagno? Scegli il migliore radiatore da bagno e scopri le numerose funzioni che può svolgere.

    Leggi di più
  • Come scegliere il rubinetto per lavabo?
    Come scegliere il rubinetto per lavabo?

    Un rubinetto per lavabo a parete, da incasso, verticale, o forse da terra? Come scegliere il modello migliore? A cosa fare attenzione prima dell'acquisto? Scopriamolo!

    Leggi di più