OLTRE 100 000 PRODOTTI

ACQUISTI SICURI

PREZZI CONVENIENTI

CONSULENZA PROFESSIONALE

Nav switch
Chiamaci:

+39 0471 1776047

Linea diretta disponibile:

Lun-Ven. 8:00 - 16:00

L'illuminazione dello specchio del bagno

L'illuminazione dello specchio del bagno

Come il tipo di lampade nel bagno influisce sulle attività che vi si svolgono? Come scegliere correttamente l'illuminazione dello specchio?

La sola lampada sul soffitto è troppo poco per le necessità del bagno. Anche se la luce che fornisce è sufficientemente forte, non è rivolta direttamente sul nostro volto, e questo genera ombre e non permette di notare i piccoli dettagli. Non aiuta ad essere precisi quando ci si pettina, trucca, rade o si aggiustano le sopracciglia. Va curata l'adeguata illuminazione dello specchio, in maniera che tali attività quotidiane siano più precise e più piacevoli da svolgere.


Lo specchio del bagno: come illuminarlo?

Gli specchi del bagno svolgono non solo un ruolo decorativo, ma soprattutto pratico. Ci devono aiutare nelle attività igieniche quotidiane. Allo specchio svolgiamo attività come il trucco. La cattiva illuminazione può determinare non solo una sua cattiva applicazione, ma influisce anche sulla nostra percezione dei colori facendo sì che scegliamo in maniera scorretta la tonalità dei cosmetici alla pelle (ad esempio usiamo un fondotinta o un abbronzante troppo scuro). Una cattiva luce può ostacolare inoltre la miscelazione dei cosmetici, e può persino impedirci di notare qualche difetto o imperfezione. Se spesso ci capita di essere soddisfatti del trucco in bagno per poi successivamente accorgersi che ha un aspetto orribile alla luce del giorno, è il segnale infallibile che qualcosa non va nell'illuminazione dello specchio.

Anche gli uomini devono fare attenzione a quale lampada scelgono sopra lo specchio del bagno. Un'adeguata illuminazione è molto importante quando ci si fa la barba. Aiuta a mantenere una buona visibilità e precisione sia quando si regola la barba con il trimmer che quando si rasa completamente. Se spesso capita di radersi in maniera imprecisa potrebbe essere che l'attuale illuminazione dello specchio sia insufficiente.

Una buona luce sullo specchio del bagno è importante anche nei trattamenti di acconciatura e tintura dei capelli. Aiuta sia tagliale le punte che a notare gli eventuali punti dove la tintura non ha coperto bene la ricrescita. È anche importante per gli occhi, in maniera che si stanchino di meno. Se sbatti spesso le palpebre durante le attività che richiedono precisione, anche questo è un segnale che bisogna cambiare l'illuminazione.

Per illuminare lo specchio possiamo scegliere diversi tipi di illuminazione. Quelli più usati sono:

  • lampade a parete da entrambi i lati dello specchio: creano un senso di simmetria, che aggiunge estetica all'ambiente. Inoltre garantiscono un'illuminazione precisa e da entrambi i lati della faccia che riduce la formazione di ombre;
  • singola lampada sopra lo specchio: soluzione minimalista, ideale per gli arredamenti semplici. Scelta e posizionata male può tuttavia favorire l'insorgenza di ombre sulla faccia
  • illuminazione integrata: attualmente sono disponibili specchi con lampade LED integrate. Questo offre una luce uniforme, che è tuttavia solitamente troppo debole, quindi è meglio abbinare tale soluzione con una lampada ulteriore sospesa sopra lo specchio.
  • nastri LED intorno allo specchio: danno lo stesso effetto dell'illuminazione integrata nello specchio, ma sono leggermente più economici. Chiaramente bisogna ricordare che il bagno è un ambiente particolare, con livello elevato di umidità. I normali portalampade da camera non vanno bene, possono persino provocare pericolo ad esempio di cortocircuito. Una corretta illuminazione del bagno dovrebbe avere una protezione contro l'entrata dell'acqua all'interno della lampada e rispettare le corrispondenti norme di tenuta stagna (minimo IP44).

Come dovrebbe essere illuminato lo specchio del bagno?

I maggiori problemi con l'illuminazione dello specchio solitamente derivano dal colore della luce. La luce calda tende a deformare i colori e può anche stancare la vista. Per questo si assume che in bagno sia meglio utilizzare un'illuminazione a luce fredda. È più simile al colore della luce diurna naturale. Favorisce inoltre la visione dei dettagli, in quanto aumenta il contrasto.

È importante anche che la lampada non crei ombre sulla faccia e che non infastidisca gli occhi. A tal fine bisogna utilizzare un paralume bianco latte, che diffonde opportunamente la luce.

Se utilizziamo più di una lampada è bene curare la distribuzione uniforme dei punti luce. È particolarmente importante nel caso di lampade a parete, che devono essere simmetriche non solo per motivi estetici. Anche una piccola differenza di inclinazione o di altezza può provocare la formazione di ombre.

zlaté svietniky pri zrkadlách nad umývadlomzlaté svietniky pri zrkadlách nad umývadlom

Lampada da bagno sopra lo specchio

Tale illuminazione va montata in modo che sia parallela allo specchio. La lampada deve essere centrata rispetto allo specchio, in maniera da illuminare uniformemente lo spazio e creare una composizione adeguatamente simmetrica.

La lampada sopra lo specchio deve emettere la luce direttamente sulla persona che si trova di fronte allo specchio, e non diffonderla. Il portalampada non deve dirigere la luce esclusivamente in alto, in quanto questo dà solamente l'effetto di aumento dello spazio e non avrà una dimensione pratica.

Conviene inoltre scegliere lampade che hanno più di una fonte di luce. Le singole lampadine sono di solito più forti e possono abbagliare. Chiaramente non devono essere neanche troppo deboli. Come potenza minima equivalente si considerano 60 W. Una lampada con più punti luce può inoltre introdurre un interessante elemento estetico nell'ambiente. 

Quanto dovrebbe essere lunga la lampada sopra lo specchio?

La lampada dovrebbe illuminare uniformemente lo spazio dello specchio e quindi sarebbe meglio scegliere un modello di lunghezza uguale o leggermente minore della larghezza dello specchio (mai maggiore). Qui si usano spesso i tubi LED, che possono essere adattati per lunghezza al lato di uno specchio rettangolare.
Anche in caso di specchi decorativi di forme irregolari bisogna attenersi alla criterio di cui sopra riguardante la lunghezza.

Lampade a parete da bagno sopra lo specchio

Sul mercato vi è una larga scelta di lampade a parete da bagno. L'aspetto estetico rientra nelle scelte e nei gusti individuali, tuttavia bisogna fare attenzione a quei dettagli come il tipo di portalampada. Le lampade a parete vengono infatti solitamente montate all'altezza degli occhi, e quindi la luce che emettono non deve abbagliare. La scelta di un paralume bianco latte o satinato renderà la luce della lampada meno fastidiosa.

Conviene inoltre scegliere quelle lampade a parete da bagno adatte a lampadine di diverso attacco (saranno più universali e offriranno più possibilità di scelta della potenza e dell'intensità della luce). Su tutte le lampade bisogna montare gli stessi portalampade e uguali lampadine, in maniera che la luce sia uniforme.

nástenná lampa vedľa zrkadla v kúpeľninástenná lampa vedľa zrkadla v kúpeľni

A che altezza montare le lampade a parete da bagno sopra lo specchio?

Di solito si consiglia a circa 170 cm dal pavimento, ma a seconda dell'altezza degli utilizzatori questo valore può essere modificato. Se nella casa abitano persone molto alte o molto alte, si dovrebbe adattare la posizione della lampada all'altezza degli occhi. Il posizionamento delle lampade a parete molto al di sotto o molto al di sopra della linea degli occhi provocherà la presenza di ombre sulla faccia.

Di cosa tenere conto scegliendo l'illuminazione dello specchio del bagno?

Oltre a tutti gli aspetti sopra elencati, nella scelta dell'illuminazione conviene fare attenzione ai seguenti punti:

  • praticità e facilità di pulizia: le lampade amano raccogliere la polvere, e più sono decorative e ricche di dettagli e più difficile sarà pulirle a fondo;
  • modalità di accensione e spegnimento: alcune lampade sono azionate dal un interruttore a parete, altre hanno un interruttore incorporato. Alcune possono essere azionate con un telecomando. Conviene riflettere su quale opzione sarà più comoda per gli utilizzatori;
  • adattamento allo stile del bagno: le lampade non dovrebbero distinguersi eccessivamente dallo stile del bagno stesso. Se originali e decorative possono costituire un interessante accento estetico, ma se il divario tra elementi in stili diversi sarà eccessivo, questo genera un senso di caos e disordine;
  • possibilità di modifica della direzione della luce: alcune lampade sono regolabili. La possibilità di orientarle, dirigendo la luce sui punti desiderati può essere di aiuto in attività di precisione, come ad esempio cura delle unghie e manicure, aggiustamento delle sopracciglia, inserimento di lenti a contatto.

Idee per l'illuminazione dello specchio del bagno

L'estetica delle soluzioni da noi proposte è altrettanto importante quanto la funzionalità. Ecco alcune ispirazioni che ti aiutano a scegliere lo stile corretto delle lampade da installare sullo specchio:

  • moderne lampade alogene: semplici lampade alogene a parete costituiscono una soluzione adatta ai bagni in stile moderno, minimalista. Le lampade alogene danno una luce di intensità adeguata e sono pratiche;
  • lampade a parete in ghisa: soluzione post-industriale, che conferisce carattere al bagno. Tali lampade "grezze" sono perfette nel bagno degli uomini;
  • nastri LED attorno allo specchio: aiutano a ottenere l'effetto di "cornice luminosa" della toilette. Allo stesso tempo hanno il vantaggio, rispetto a uno specchio fornito di illuminazione, di facile sostituzione e riparazione. I nastri LED semplici sono perfetti negli arredamenti moderni, mentre quelli stilizzati nei bagni in stile retro, vintage e vintage e glamour;
  • lampade che cambiano colore: permettono di scegliere la tonalità della luce a seconda dell'attività da svolgere. Se vuoi rilassarti nella vasca da bagno puoi impostare un colore caldo, che ti aiuta a rilassarti e che crea un clima intimo e accogliente. Se devi svolgere dei trattamenti con precisione o truccarti puoi cambiare la tonalità in una fredda, che aiuta la precisione e la concentrazione.
Precedente Come pulire il lavello? 5 metodi per 5 problemi

 Le mode che cambiano e la crescente concorrenza tra i produttori di attrezzature per la cucina rendono l'offerta di lavelli sempre più svariata. Tuttavia diverse varianti del lavello vogliono dire anche diverse modalità per averne cura.

Successivo Piatto doccia sottile? Quattro vantaggi e... una condizione da rispettare assolutamente!

Le docce con piatto sottile sono quelle utilizzate più spesso nei moderni progetti di bagni. Indubbiamente è una soluzione molto diffusa, ma quello che è di moda è anche funzionale?

  • Speccio del bagno
    Come scegliere lo specchio del bagno?

    Lo specchio è un elemento assolutamente obbligatorio di ogni bagno. Gli specchi da bagno sono necessari durante l'igiene quotidiana nonché svolgono funzioni aggiuntive: decorativa e di arredo. La sua scelta deve essere quindi ragionata perché uno specchio scelto male può essere un vero incubo. Quale specchio da bagno scegliere, affinché sia quello più adatto alle proprie necessità?

    Leggi di più
  • Bagno in stile balinese: come arredarlo?
    Bagno in stile balinese: come arredarlo?

    Tropická vegetácia, prírodné materiály, upokojujúce farby a spôsoby na získanie vnútornej harmónie. Toto nie je opis moderného kúpeľného rezortu, ale náčrt kúpeľne inšpirovanej unikátnou klímou Bali. Ako si vytvoriť takéto zázemie u vás doma? Tu je niekoľko návrhov!

    Leggi di più
  • Quale radiatore scegliere per il nostro bagno?
    Quale radiatore scegliere per il nostro bagno?

    La temperatura ottimale in bagno si ritiene essere intorno a 22-24°C. In alcuni periodi dell'anno per mantenerla dobbiamo aiutarci con ulteriori dispositivi di riscaldamento. Vuoi sentire un piacevole calore uscendo dalla vasca da bagno o dalla doccia, assicurarti condizioni sane e sicure durante la cura dei neonati o forse ci tieni all'igiene e a un livello regolato di umidità nel bagno? Scegli il migliore radiatore da bagno e scopri le numerose funzioni che può svolgere.

    Leggi di più
  • Come scegliere il rubinetto per lavabo?
    Come scegliere il rubinetto per lavabo?

    Un rubinetto per lavabo a parete, da incasso, verticale, o forse da terra? Come scegliere il modello migliore? A cosa fare attenzione prima dell'acquisto? Scopriamolo!

    Leggi di più